About me

Counselor Relazionale ad Approccio Integrato

Cristiana Counselor Relazionale
Cristiana Counselor Relazionale

Mi chiamo Cristiana e vivo a Roma da circa 10 anni. Ho iniziato la mia formazione come Counselor Relazionale nel 2016 presso la Scuola CIPA alla Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ho concluso il triennio formativo con la discussione della tesi “Counseling per la gestione del conflitto – Un approccio fenomenologico per ridurre i conflitti in famiglia”.

Il percorso formativo triennale è accreditato dall’Associazione Professionale di categoria A.N.Co.Re. membro fondatore di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) che aderisce alla International Association for Counselling (IAC) e che rappresenta l’Italia all’interno della Comunità Europea.

Approccio e tecniche utilizzate

L’approccio che utilizzo è di tipo integrato, ispirato quindi ai principali modelli teorici della psicologia e delle scienze umane. Il modello MUS (Modello Unificante Sistemico) sviluppato dalla Scuola CIPA permette di unificare l’approccio integrato al vissuto del Counselor applicando così l’adattamento creativo alle differenti aree di intervento. I principali modelli teorici utilizzati sono:

Umanistico-Esistenziale
Analisi Transazionale (AT)
Teoria della Gestalt
Bioenergetica
Approccio Cognitivo-Comportamentale
Programmazione Neuro Linguistica (PNL)

Inoltre, l’applicazione di questi modelli teorici passa attraverso l’integrazione di ulteriori tecniche supplementari quali Art-Counseling e Counseling espressivo, Mindfulness, Teoria degli Archetipi, Astrocounseling (o Counseling astrologico e simbolico), ecc.

Open chat
WhatsApp
Benvenuto in Free Counseling, come posso aiutarti?
Powered by